Il maestro

Omar Brui inizia lo studio del pianoforte privatamente a 12 anni a Forlì con la prof.ssa Manuela Tassani. Entra poi nella classe di pianoforte della prof.ssa Anna Maria Cortini al Liceo Musicale “Angelo Masini” di Forlì, dove prosegue gli studi con i professori Marco Laganà e Pierluigi Di Tella. Durante questi anni affianca allo studio del pianoforte quello della composizione con il maestro Alessandro Ardizzoni e del canto lirico con O.Rurie, Catina Cala, Garbys Boyagian e Patrizio Saudelli. Dopo una breve interruzione degli studi per importanti motivi personali si diploma in pianoforte al conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza nel 1997. Nell’autunno 1996 è interpellato dalla “Corale G.Verdi” e dal “Corpo Bandistico” di Rocca San Casciano (FC) per assumerne la direzione musicale fino al 1999. Con il corpo bandistico tiene svariati concerti di musica popolare per le amministrazioni e religiosi durante le funzioni e processioni.

Il 28 giugno 1998 festeggia il 150° anniversario della consegna della bandiera gigliata a Firenze a Palazzo Vecchio dove all’interno del salone dei Cinquecento la banda è stata onorata di eseguire un brano davanti a tutte le autorità (non è concesso a nessuno suonare in quel salone, le vibrazioni potrebbero danneggiare gli affreschi). Con la corale “Giuseppe Verdi” esegue repertori polifonici classici, ma in primis cura l’importantissimo repertorio del Folklore romagnolo studiando brani di Cesare Martuzzi, Francesco Balilla Pratella, Aldo Spallicci.

Il 18 giugno 2000 con la corale di Rocca San Casciano unita al “Coro della Badia” di Dovadola dirige in prima esecuzione mondiale la messa per coro e orchestra di Peter Holzl dedicata a Benedetta Bianchi Porro (all’epoca venerabile). Nell’anno 2000 partecipa all’incontro di cori con la corale “Giuseppe Verdi” a Castrocaro Terme e Terra del Sole. Appassionato di musica folkloristica si avvicina anche allo studio della fisarmonica da ballo con il maestro Roberto Giraldi (in arte Castellina Pasi). Dal 2000 è insegnante di pianoforte per l’Associazione Culturale “Cosascuola” (CMA-Cosascuola Music Academy) di Forlì dove, dal 2012, ricopre anche la carica di presidente del consiglio direttivo. Nel 2004 entra nell’organico dell’orchestra folkloristica romagnola “Mirco Gramellini” di Forlì come pianista e fisarmonicista, esibendosi in tutta Italia in locali e feste all’aperto per circa 150 serate all’anno. Dal 2013 dirige il coro “Primavera” del centro sociale per anziani di via Angeloni di Forlì con un repertorio popolare a loro adattato, esibendosi sia nel centro sociale che nelle varie case di riposo del circondario e allietando i pomeriggi di tutti gli ospiti. Da febbraio a maggio 2018 ha tenuto un corso di musica corale pop presso la scuola media “Mercuriale” di Forlì. Da aprile 2018 è direttore del “Coro Città di Forlì”.