Attività

Il coro “Città di Forlì” nasce nel febbraio 1977 per volontà dell’amministrazione comunale e dell’allora assessore alla Cultura il prof. Neo Bertaccini. All’epoca apparvero sui muri della città alcuni manifesti che invitavano le persone desiderose di cantare in coro a presentarsi per un’audizione: in tre serate successive si presentarono ventisei persone suddivise tra soprani, contralti, tenori e bassi e l’avventura ebbe inizio!

Nel 1977 il coro “Città di Forlì” è a Roma in Vaticano ed esegue, al centro dell’aula “Paolo VI”, davanti a Papa Giovanni Paolo XIII, l’”Ave Maria” di Don Pippo e in seguito, su esplicita richiesta del Pontefice, “Romagna Mia”.Nel 1978 prende vita il Concerto di Natale che da allora è diventato un appuntamento tradizionale per tutti i forlivesi e che, negli anni, si è avvalso di numerosi collaborazioni.Nel 1999 il coro è invitato a cantare in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Bertinoro al maestro Riccardo Muti.

Tra gli eventi da ricordare il debutto nel 2010 nel campo della lirica con la partecipazione all’opera “Madama Butterfly” andata in scena al teatro “Diego Fabbri” di Forlì e il grande concerto del 2011 per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *